Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione.
Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.
(Fonte: Declaratoria CNOP prot.15000174 del 2015)
Un percorso di sostegno psicologico è un intervento che intende promuovere il benessere e la salute della persona attraverso l'empowerment, ovvero ridando potere alla persona, e aiutandola a sviluppare le proprie potenzialità grazie alle proprie risorse.
Può essere, in alcuni casi, il passo successivo rispetto ad una Consulenza Psicologica e si concretizza in una serie di incontri in cui, tramite il confronto e l'ascolto di te stesso, potrai lavorare sulla questione critica che ti ha condotto a richiedere un consulto.
Sei interessato? Contattami per fissare un appuntamento.
Via Luigi Cadorna 12, Mariano Comense (fraz. Perticato)
Tel. (sms e WhatsApp): 3534755081
Email paoloferraripsicologo@gmail.com
P.IVA 04244090132