Secondo la definizione del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, la consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
(Fonte: Declaratoria CNOP prot.15000174 del 2015)
In termini più semplici significa partire da una questione che sta incidendo in modo importante nella tua vita e che potrebbe riguardare il modo in cui vivi e gestisci le tue emozioni, il modo in cui esprimi e soddisfi i tuoi bisogni oppure il modo in cui tracci limiti e confini nel rapporto con gli altri (sono solo degli esempi). Insieme a te, che resti il massimo esperto della tua vita, andremo a definire su quali risorse desideri lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Se ti può interessare, contattami pure.
Contattami per fissare un appuntamento.
Via Luigi Cadorna 12, Mariano Comense (fraz. Perticato)
Tel. (sms e WhatsApp): 3534755081
Email paoloferraripsicologo@gmail.com
P.IVA 04244090132